World Blood Donor Day 2021, la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue
La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue è stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh. La Giornata Mondiale del Donatore di Sangue offre anche l’opportunità di sensibilizzare i governi e le autorità sanitarie a
potenziare la rete che garantisce le donazioni.
Nel 2021 l’OMS ha assegnato all’Italia l’organizzazione del “World Blood Donor Day Global Event”, su iniziativa del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Sangue e delle principali Associazioni di donatori di sangue. Anche se non sarà possibile ospitare le celebrazioni, sarà comunque l’occasione per ascoltare tante voci e tante esperienze e per condividere il nostro sistema sangue, che si basa sui principi di una donazione volontaria, periodica, anonima e non remunerata e che trova il perfetto complemento nel ruolo determinante delle Associazioni e Federazioni di volontariato del sangue.
Anche a Milano faremo il nostro evento simbolico che prende spunto dalla rete delle Associazioni di donatori di Sangue di Milano e promossa dal Comune di Milano e dalla Rete Città Sane: “ALL WE NEED IS BLOOD“.
Un evento che vuole simboleggiare la donazione di tutti i donatori di Milano delle nove Associazioni/Federazioni di Donatori presenti sul territorio alla Città di Milano.
Nella mattinata del 14 giugno nove ciclisti che rappresenteranno tutti i donatori della nostra città consegneranno nove bandiere al Sindaco di Milano e in segno di riconoscenza il Comune donerà loro un riconoscimento.
Questo simbolo così importante è un grande gesto d’amore, da qui la campagna che prende spunto dal famoso pezzo dei “The Beatles”. E’ nato anche un piccolo Jingle che sarà pubblicato sui canali social delle Associazioni/Federazioni aderenti e che tutti potranno cantare e interpretare per tenere il nostro tempo “Give blood and keep the world beating” e condividere sui social.
Un modo per sentirsi uniti sotto un unico valore, quella della donazione di sangue, un gesto di grande amore verso il prossimo.
Verrà registrato un programma televisivo “Happy Hour” della durata di circa 10 minuti. Verranno trattate le seguenti tematiche: “Donare Sangue nel pre e post Covid-19 sulla base delle crisi di Donazioni su Annus Horrybilis” e “Presentazione Evento Giornata Mondiale del Donatore di Sangue del 14 giugno”. La trasmissione verrà messa in onda venerdì 11 GIUGNO 2021 alle ore 20.00 su Antenna 3 (Canale 11) ed in replica lunedì 14 GIUGNO alle ore 17.45 su Telelombardia (Canale 10).
Mentre Lunedì 14 GIUGNO (giornata dell’evento) alle ore 9.30 ci sarà una diretta televisiva di 60 minuti su TELELOMBARDIA con TUTTI I PRESIDENTI delle Associazioni/Federazioni di volontariato del sangue e durante la diretta televisiva vi sarà il collegamento esterno alle ore 10.20 circa per 5/6 minuti via Skype dal punto partenza (Palazzo Regione Lombardia) dove il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, porterà i saluti della Regione ai 9 ciclisti delle Associazioni/Federazioni partecipanti. I ciclisti verranno scortati dai vigili lungo il percorso cittadino fino a Palazzo Marino dove verranno ricevuti dal Sindaco e dalle Autorità comunali e avverrà un interscambio simbolico dei supporti di rappresentanza.
Per maggiori informazioni visita il sito www.adosanpaolo.it, seguici sui nostri canali social, e iscriviti subito al nostro gruppo fb ADO Donatori Sangue Ospedale San Paolo MI
ADO SAN PAOLO
Via A. di Rudinì n. 8, piano interrato del blocco D (-2) 20142 Milano
Telefono: Segreteria ADO 02.8184.3911
Mail: info@adosanpaolo.it
Da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle 11:00