West Nile Virus: misure di prevenzione nelle province di Milano e Varese
A seguito di riscontro di positività per West Nile virus (WNV) in avifauna nei comuni di Inveruno (Provincia di Milano) e Lonate Pozzolo (Provincia di Varese), il Coordinamento dei Servizi Trasfusionali ha organizzato la possibilità di far determinare il test che consente di rilevare la presenza del virus West-Nile su tutti i donatori dei Centri Trasfusionali milanesi, in sede di donazione.
Il test è riservato a tutti i donatori che abbiano soggiornato anche solo per una notte nelle province interessate tra cui Milano e Varese (link a tutte le aree interessate agg. 29/07/2022 https://www.centronazionalesangue.it/wp-content/uploads/2022/08/WNV-2022-aggiornata-07-29-1.pdf ). Quindi basta presentarsi con serenità al Centro Trasfusionale per donare e, se non sussistano motivi differenti, il sangue sarà, come sempre, molto ben accetto e utile a molti malati.
Il virus West-Nile è veicolato da una zanzara, attiva biologicamente tra luglio e novembre, che pungendo particolari specie che albergano il virus può, a sua volta, trasmetterlo agli individui della specie umana. In soggetti sani l’infezione nella grandissima maggioranza dei casi decorre asintomatica o con sintomi blandi e aspecifici, ma in soggetti debilitati da malattie, quali sono i soggetti candidati a trasfusione di emocomponenti, l’infezione può causare gravi problemi.
Per tutte le altre informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a visitare il sito web del Centro Nazionale Sangue https://www.centronazionalesangue.it/west-nile-virus-2022/