Virus West Nile: avviso per tutti i donatori ADO
A seguito del rilevamento di casi positivi di virus West Nile (WNV) su pool di zanzare, il Coordinamento dei Servizi Trasfusionali ha organizzato la possibilità di effettuare il test per la rilevazione del virus West-Nile su tutti i donatori dei Centri Trasfusionali di Milano, durante la donazione.
Il test è riservato a tutti i donatori che abbiano soggiornato, anche solo per una notte, nelle province interessate. Pertanto, è sufficiente presentarsi tranquillamente presso il Centro Trasfusionale per donare il sangue e, se non ci sono motivi diversi, il sangue sarà come sempre ben accetto e utile per molti malati.
Il virus viene trasmesso da una zanzara, attiva biologicamente tra luglio e novembre, che punge particolari specie che ospitano il virus e può trasmetterlo agli esseri umani. Nei soggetti sani, l’infezione nella maggior parte dei casi è asintomatica o presenta sintomi lievi e non specifici. Tuttavia, nei soggetti debilitati da malattie, come coloro che necessitano di trasfusioni di emocomponenti, l’infezione può causare problemi gravi.
Controlla l’aggiornamento delle province al seguente link prima di venire a donare: https://www.centronazionalesangue.it/west-nile-virus-2024/