“Un dono fatto con il cuore può cambiare la vita”: al via la nuova campagna di comunicazione di ADO San Paolo Milano per la donazione di sangue
Firma la creatività e gestisce il piano media l’agenzia Officinae Lean Marketing
Ha preso il via, a ridosso di Sant’Ambrogio, la nuova campagna di comunicazione di Ado Associazione di donatori di sangue dell’Ospedale San Paolo – Milano (Asst Santi Paolo e Carlo), dedicata alla donazione del sangue durante il periodo delle feste. Ado è on air sulle reti Tv (Telelombardia, Antenna3, Milanow, Top Calcio) con uno spot realizzato in collaborazione con l’agenzia creativa Officinae Lean Marketing, che ha curato anche il piano media, che coprirà tutto il periodo di Natale e delle feste anche su Leggo durante gli eventi calcistici di Champions League e sui canali social.
Dopo la fase di ripartenza, l’associazione ha deciso di sensibilizzare i milanesi sull’importanza della donazione soprattutto durante il periodo a ridosso delle festività natalizie, in cui si è distratti dai doni materiali e dalle feste chiedendo ai donatori fare un’azione benefica concreta per tutti e a costo zero.
Ecco perché il concept dello spot verte intorno al messaggio “Un dono fatto con il cuore può cambiare la vita”, mettendo al centro l’importanza di un regalo fatto con il cuore e la donazione del sangue è il miglior gesto che rappresenta questa comunicazione.
Il target di questa campagna sono i ragazzi, protagonisti diretti dello spot, che nella loro quotidianità invitano alla donazione facendosi da esempio e invitando i loro coetanei con un messaggio semplice e chiaro “Io dono” con chiusura dello spot in cui si invita a non attendere oltre e a presentarsi per la donazione presso l’Ospedale San Paolo. La comunicazione su stampa diffusa nei giorni delle partite di Champions League a Milano, invece punta ad un target nuovo per il mondo delladonazione di sangue fatto di coppie, amici, ragazzi, tifosi e amanti del calcio, che oltre ad avere a cuore la propria squadra si vogliono sensibilizzare su un tema molto importante come la donazione.
“L’identità distintiva del concetto della donazione del sangue fatta con il cuore, in un momento così particolare, vicino alle feste di Natale e alla fine dell’anno è sottolineata ancor di più da questa nuova campagna di comunicazione che offre una visione fresca e giovane del concetto valoriale della donazione del sangue.”
Il modello innovativo di lean marketing di Ado ha consentito di ottimizzare i costi e tempi, nella diffusione del messaggio presso i cittadini che si sono riconosciuti sensibili al tema.
“Continuiamo su questa strada verso un obiettivo molto ambizioso – dichiara il presidente Paolo Montoneri – di portare, nel giro di due anni, Ado San Paolo di Milano fra le prime strutture per numero di donazioni della città di Milano, sperando di raggiungere l’autosufficienza dell’Asst Santi Paolo e Carlo. Con l’occasione invito tutti i ragazzi a donare durante le feste e auguro a tutti i lettori buone feste.