SENSIBILIZZARE ALLA DONAZIONE DI SANGUE: ADO SAN PAOLO MILANO INCONTRA GLI STUDENTI!
Giovedì 20 aprile 2023, l’Associazione Donatori di Sangue Ospedale San Paolo OdV ha tenuto un incontro con otto sezioni di classe quinte dell’IIS Claudio Varalli di Milano, per promuovere tra i giovani uno stile di vita sano e incentivare la donazione di sangue in modo costante e regolare. L’obiettivo è quello di coinvolgere nuovi giovani donatori per garantire un flusso continuo nelle donazioni nonché un ricambio generazionale.
Durante l’incontro è stato presentato il progetto Positive Impact per le scuole, che mira a sensibilizzare gli studenti all’importanza della donazione di sangue. Inoltre, sono stati discussi i punti chiave dell’educazione sessuale e le principali malattie sessualmente trasmissibili, trattando anche i loro sintomi.
L’ADO San Paolo OdV grazie alla presenza della dott.ssa delegata dell’associazione ha illustrato ai giovani studenti i vantaggi della donazione, che non riguarda solo chi riceve il sangue, ma anche chi lo dona. Gli studenti sono stati informati sulla procedura di donazione del sangue e i requisiti necessari per diventare un donatore e che la donazione di sangue è un processo assolutamente sicuro, in quanto vengono adottate tutte le precauzioni necessarie per difendere la salute dei donatori.
Il progetto Positive Impact Scuole prevede anche una challenge tra i vari istituti superiori di Milano allo scopo di premiare gli istituti che raggiungono il maggior numero di donatori e di donazioni, incoraggiando al tempo stesso i giovani a donare il sangue per il bene altrui e a sentirsi parte di una comunità attiva e concreta.
L’incontro ha suscitato un forte interesse e curiosità tra gli studenti, i quali hanno dimostrato di voler prendere sul serio l’argomento della donazione del sangue. Molti di loro infatti, hanno reso palese la volontà di diventare donatori e di coinvolgere i propri compagni nella sfida Positive Impact Scuole.
ADO San Paolo OdV continuerà a sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione di sangue e a diffondere il progetto Positive Impact Scuole in altri istituti superiori della città. Grazie a tali iniziative, si auspica che un numero crescente di giovani partecipi alla donazione di sangue e contribuisca attivamente al cambiamento sociale.