L’ADO va a scuola a Milano e incontra gli studenti: la donazione di sangue torna tra i banchi.
ADO Associazione Donatori Ospedale San Paolo per il 2021 vuole diffondere il messaggio della donazione nelle scuole di Milano quindi ha avviato un progetto specifico per avviare una relazione, anche con didattica a distanza, con gli studenti e sensibilizzare sul tema della donazione, con la necessità di acquisire nuovi donatori giovani e sostenere un continuo ed efficiente ricambio generazionale.
Perché puntare sui giovani?
Gli studenti rappresentano la generazione futura, nonché la futura classe dirigente, i lavoratori, i padri e le madri, per questo, è importante trasmettere loro da subito i giusti valori di una cultura della donazione di sangue tra i giovani.
Per questo ADO organizza da sempre incontri nelle scuole, e da quest’anno anche online, per raggiungere un maggior numero di studenti. In questo modo cerca di sensibilizzare i giovani che, con la maggiore età, potranno passare all’azione!
In quest’anno scolastico 2020/2021 è stato avviato un nuovo Progetto Scuole on line che consente di incrementare ulteriormente il numero degli istituti in cui ADO SAN PAOLO Milano effettua incontro formativi per promuovere la raccolta di sangue.
Abbiamo incontrato le classi quinte dell’Istituto d’Istruzione Superiore ALLENDE – CUSTODI, Liceo Scientifico, Liceo Classico, ITE di Milano. Durante questi incontri i medici relatori ADO hanno illustrato l’importanza della donazione nella giovane età mentre la dott.ssa ha spiegato i punti salienti di una corretta educazione sessuale.
I ragazzi che hanno partecipato sono stati entusiasti della giornata anche se preferivano un’attività in presenza.
Invitiamo dunque calorosamente, tutti gli insegnanti e genitori che sono tra i soci ADO e non, a coinvolgere i loro istituti in questa utile attività di condivisione!