GIOVANI E DONAZIONE DI SANGUE: ADO SAN PAOLO INCONTRA GLI STUDENTI DELL’IPS CAVALIERI DI MILANO
Venerdì 12 maggio 2023, l’Associazione Donatori di Sangue Ospedale San Paolo ODV ha tenuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Superiore B. Cavalieri di Milano, per promuovere il progetto Positive Impact Scuole e incentivare la donazione di sangue tra i giovani. Inoltre, durante l’incontro si è affrontato l’importante tema dell’educazione sessuale e delle principali malattie sessualmente trasmissibili spiegando anche i sintomi ad esse associati.
L’ADO San Paolo ODV, grazie alla partecipazione della Dott.ssa delegata dell’Associazione, ha esposto ai giovani studenti i benefici della donazione di sangue, riguardanti non solo chi riceve il sangue, ma anche il donatore stesso. In particolare, gli studenti sono stati informati sulle modalità di donazione e sui requisiti che devono essere soddisfatti per diventare donatori. È stato sottolineato che la procedura di donazione di sangue è completamente sicura, grazie alle precauzioni adottate per garantire il benessere dei donatori.
Il progetto Positive Impact Scuole prevede anche una challenge tra i vari istituti superiori di Milano allo scopo di premiare gli istituti che raggiungono il maggior numero di donatori e di donazioni, incoraggiando al tempo stesso i giovani a donare il sangue per il bene altrui e a sentirsi parte di una comunità attiva e concreta.
L’incontro ha suscitato un forte interesse e curiosità tra gli studenti, i quali hanno dimostrato di voler prendere seriamente il tema della donazione del sangue. Molti di loro infatti, hanno manifestato il desiderio di diventare donatori e di coinvolgere i propri compagni nella sfida Positive Impact Scuole.