Comunicazione ai donatori
Cari donatori,
con il vostro aiuto quotidiano, continuiamo a fare la differenza nella vita di numerose persone. Per garantire che la vostra generosità sia accompagnata dalla massima sicurezza e per ottimizzare l’utilizzo delle vostre preziose donazioni, desideriamo ricordarvi alcune importanti normative relative alla donazione di sangue.
*Donazione di Sangue Intero*
La donazione di sangue intero è un gesto di solidarietà completo (dalla sacca di sangue intero è infatti possibile separare tutte le componenti, compresi plasma e piastrine).
È bene ricordare che:
– Ogni donazione comporta il prelievo di 410/450 ml di sangue.
– Tra una donazione e l’altra deve trascorrere un intervallo minimo di almeno 90 giorni.
– Gli uomini possono arrivare a donare il sangue intero 4 volte all’anno, mentre la frequenza massima consentita per le donne in età fertile è di 2 donazioni all’anno (il consiglio in quest’ultimo caso è comunque di lasciar passare 6 mesi fra le 2 donazioni)
– Il processo di donazione di sangue intero dura circa 15 minuti.
– I requisiti minimi di emoglobina sono di 13,5 g/dl per gli uomini e 12,5 g/dl per le donne.
*Donazione di Plasma*
Il plasma è un componente cruciale del sangue per trattamenti specifici e può essere donato attraverso una procedura chiamata aferesi, che dura circa 40-50 minuti e permette il prelievo fino a 700 ml di plasma. Tra due donazioni di plasma, l’intervallo minimo è di14 giorni, previo parere del medico selezionatore, a cui potete chiedere sempre consiglio.
Dopo una donazione di sangue intero è necessario comunque attendere almeno 30 giorni.
*Donazione di Piastrine*
La donazione di piastrine, attraverso la piastrinoaferesi, è un altro contributo importante alla salute pubblica, con ogni sessione che dura 50-60 minuti.
Al momento la donazione di piastrine è sospesa presso il centro trasfusionale dell’ASST Santi Paolo e Carlo. Seguiranno aggiornamenti.
Vi ricordiamo che gli intervalli minimi fra le donazioni, a tutela della salute del donatore stesso, sono stabiliti per legge e quindi non derogabili da parte del Medico selezionatore.
La vostra generosità e il vostro impegno sono essenziali per salvare vite e sostenere chi si trova in situazioni di necessità. Per qualsiasi domanda o chiarimento, non esitate a contattare la nostra segreteria o il personale del centro trasfusionale. La vostra sicurezza e la vostra salute sono per noi una priorità.
Grazie per il vostro continuo supporto e per la vostra generosità.