Emergenza sangue a Milano per aumento dei contagi da covid-19: ADO chiama a raccolta i donatori
In questi giorni si stanno registrando carenze di sangue in diverse regioni d’Italia, fra cui la Lombardia, dovute alla nuova ondata di contagi da Covid-19.
La situazione è in via di costante monitoraggio da parte del Centro Nazionale Sangue.
Dopo i primi due mesi dell’anno in cui si è segnato un brusco calo della raccolta, ascrivibile con ogni probabilità all’ondata di casi di variante Omicron, e dopo un marzo sostanzialmente stabile, i dati di aprile hanno mostrato, in particolare per la raccolta di plasma, un nuovo calo che con ogni probabilità porterà a un inizio anticipato delle carenze di sangue che ogni anno si registrano in estate, quando le alte temperature e le vacanze, spingono la popolazione italiana a donare di meno.
Nelle ultime settimane la situazione si è aggravata ancor più dalla nuova ondata pandemica che costringe donatori e in alcuni casi anche il personale addetto alla raccolta a sottostare a periodi di quarantena, o per aver contratto il virus o per aver avuto dei contatti con persone positive.
“Dopo due anni e mezzo di pandemia il conto da pagare è ancora salato – ha commentato il direttore del CNS Vincenzo De Angelis – Bisogna ringraziare i donatori che con la loro generosità garantiscono il funzionamento di un sistema basato sui criteri di una donazione sicura, volontaria, anonima, periodica e non remunerata. Il Covid-19 però, anche con le sue varianti meno aggressive, ha inciso enormemente in questi primi mesi dell’anno e i suoi effetti aggraveranno le consuete carenze che si registrano ogni estate.”
ADO invita tutta la sua comunità di donatori a donare sangue nel rispetto delle normative di sicurezza, presentandosi presso il centro trasfusionale dell’Ospedale San Paolo – via A. di Rudinì, n°8 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00.
Ti ricordiamo che la prossima Domenica di Donazione ADO sarà il 24 Luglio.
Ti aspettiamo!