“BEHIND THE MASK” dal 20 maggio al via la mostra fotografica-storytelling all’Ospedale San Paolo a Milano
Venerdì 20 maggio 2022 alle 14.30, presso l’atrio dell’Ospedale San Paolo di Milano, sarà inaugurata la mostra “BEHIND THE MASK. I volti e le emozioni dei protagonisti in prima linea nella lotta al Covid-19”, progetto del team di fotografi “Passion for click” Marco Fanchini, Barbara Elisa Leoni e Francesca Monaco.
Una mostra fotografica-storytelling, per ringraziare e dare un volto riconoscibile a chi ha vissuto e combattuto in prima linea l’emergenza Covid-19. Il reportage è corredato da interviste alle persone che hanno vissuto, e stanno ancora combattendo, il Covid-19 in prima persona: medici, infermieri, personale sanitario non medico (autisti, tecnici…), ex pazienti.
Questo toccante storytelling, che ha richiesto più di due anni di lavoro tra shooting fotografici, interviste, post produzione, revisione dei testi, conference call e allestimento, è nato con lo scopo di ringraziare e dare finalmente un volto a chi ha lavorato in prima linea, e ancora lo sta facendo, per contrastare questa inaspettata pandemia.
I protagonisti sono stati infatti ritratti, volutamente, senza mascherina (pur mantenendo sempre le precauzioni e le condizioni di sicurezza), per poter mostrare appieno le loro espressioni ed emozioni relative al Covid-19: visi a volte sorridenti, in altri casi commossi, pensierosi, preoccupati, fiduciosi, ma soprattutto riconoscibili e liberi dal giogo della maschera. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione delle due associazioni ADO (Associazione Donatori Ospedale San Paolo) e DOSCA (Associazione donatori sangue San Carlo).
La mostra sarà esposta fino al 31 maggio 2022 presso l’atrio dell’Ospedale San Paolo, in Via Antonio di Rudinì, 8 – Milano.