ADO SAN PAOLO, è un’organizzazione di volontariato, costituita nel 1995, con sede presso l’Ospedale San Paolo, opera nel settore della donazione di sangue e degli emocomponenti, nell’assistenza sanitaria, nell’istruzione e nella formazione dei donatori di sangue.
ADO SAN PAOLO è regolarmente iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con Decreto Dirigenziale Raccolta Generale n. 1284 del 16-02-2023 e, avvalendosi del supporto e della collaborazione del CIESSEVI (Centro servizi per il Volontario che da anni svolge ruolo fondamentale per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato) ha modificato il proprio statuto, adeguandolo alle nuove normative dettate dalla Riforma del Terzo settore diventando una Organizzazione di Volontariato denominata, in forma abbreviata, ADO San Paolo ODV.
La riforma del Terzo Settore norma in un solo testo tutte le tipologie di organizzazioni denominate “Enti del Terzo settore”. Si tratta di associazioni, fondazioni o altri enti di carattere privato diverso dalla società, che svolgono una o più attività di interesse generale e perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza scopo di lucro, accomunati dall’iscrizione al RUNTS, ossia il Registro Unico Nazionale del Terzo settore: un registro telematico istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (D.Lgs. del 3 Luglio 2017, n° 117)
Con la riforma viene riconosciuto e normato anche il rapporto tra pubblica amministrazione e gli enti del Terzo settore, coinvolgendo attivamente quest’ultimi nella programmazione e nella gestione di servizi e riguardo alla trasparenza di bilancio.