Aggiornamento donazione sangue a Milano – Nuovo DPCM del 3 marzo 2021
Vista la situazione di emergenza che stiamo vivendo vogliamo aggiornare tutti i donatori sulle modalità di accesso al Centro trasfusionale nel pieno rispetto dell’ultimo DPCM.
Vi chiediamo un po’ di comprensione e rispetto delle regole, per meglio coordinare l’accesso al Centro Trasfusionale per i prossimi giorni che saranno comunque particolari nell’evoluzione dell’epidemia di Covid-19.
Al momento l’accesso è libero, controllato, senza prenotazione. È stato posizionato davanti all’ingresso del Centro Trasfusionale un totem dove prendere il numero e attendere la chiamata fuori dal Centro Trasfusionale. Il numero di accessi consentiti potrà subire quotidianamente delle variazioni anche per garantire gli aspetti gestionali, operativi e di sicurezza del Centro Trasfusionale.
Nel caso di nuove modalità di accesso, sarà nostra cura informarvi tempestivamente.
Dopo la donazione, nel rispetto delle nuove disposizioni, il medico selezionatore del Centro Trasfusionale rilascerà un certificato di avvenuta donazione, che deve essere ritirato nella sala donazione, al fine di consentire gli spostamenti senza incorrere in sanzioni.
Per i donatori impossibilitati a donare, il medico selezionatore del Centro trasfusionale, rilascerà comunque un certificato (permesso orario) che permetterà la circolazione a seguito della presentazione in Ospedale per la donazione.
Ricordiamo che il Centro Trasfusionale è aperto dal:
- Lunedi al Venerdì ore 8.00 alle ore 11.00
- Sabato ore 8.00-12.00.
- Domenica ADO 22/11 ore 8.00 – 12.00
Potete recarvi a donare portando con voi l’ auto-certificazione obbligatoria scaricabile qui, spuntando la voce “Altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio”, sotto la quale abbiamo già predisposto la dicitura “Donazione di sangue ed emocomponenti” in quanto le attività di donazione del sangue e degli emocomponenti sono livelli essenziali di assistenza sanitaria, ai sensi dell’art. 5 della legge 219/2005; una eventuale carenza di emocomponenti impatterebbe negativamente sulla possibilità di mantenere la continuità delle attività assistenziali indifferibili di medicina trasfusionale erogate quotidianamente a circa 1.800 pazienti.
Gli ingressi consentiti all’ospedale, per questioni di sicurezza, sono esclusivamente da Via A. di Rudini, 8: Ingresso Principale o Ingresso CUP. Sono altresì vietati gli accessi secondari (es. Via Ovada n. 26).
È obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica, indossata correttamente, coprendo naso e bocca. Nel caso di ulteriori aggiornamenti o sviluppi della situazione, sarà nostra cura aggiornarvi prontamente.
Per ogni ulteriore informazione potete consultare Centro Nazionale Sangue o contattarci nelle seguenti modalità:
Telefono Segreteria Ado: 02-81843911
E-mail: info@adosanpaolo.it / Facebook – Instagram