Attive le sorveglianze su Dengue e West Nile
Sono attive le sorveglianze dei virus Dengue e West Nile. Sul sito del Cns è possibile reperire tutte le circolari inerenti alle misure di prevenzione, rispettivamente a questo link per il West Nile e a questo link per la Dengue.
Con l’aggiornamento del Centro Nazionale del Sangue vengono estese le misure preventive per il contrasto del West NileVirus (WNV): test NAT o in alternativa sospensione temporanea per 28 giorni dei donatori di sangue e di emocomponenti che abbiano soggiornato anche solo per una notte nei luoghi indicati nella stagione estivo-autunnale 2021 in alcune aree in Italia e all’estero.
l virus del Nilo Occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di West Nile Virus) è un Arbovirus che solo accidentalmente può infettare l’uomo. L’infezione umana è in oltre l’80% dei casi asintomatica; nel restante 20% dei casi i sintomi sono quelli di una sindrome pseudo-influenzale. Nell’ 0,1% di tutti i casi (comprensivi dei sintomatici ed asintomatici), l’infezione virale può provocare sintomatologia neurologica del tipo meningite, meningo-encefalite.
Le evidenze scientifiche nazionali ed internazionali hanno recentemente dimostrato l’efficacia dei piani di sorveglianza sistematica delle catture di zanzare vettrici e di sorveglianza attiva degli uccelli selvatici nel fornire informazioni precoci sulla circolazione del West Nile Virus.