ADO San Paolo Milano: marzo il mese della donazione dedicato alle donne
ADO (Associazione Donatori Ospedale San Paolo di Milano) per il mese di marzo ha promosso una campagna di sensibilizzazione, stampa e social, sulla donazione del sangue da parte delle donne. Sappiamo che il mese di marzo è dedicato a due eventi principali la festa della donna e la festa del papà.
ADO vuole raggiungere un doppio obiettivo: da un lato di ringraziare le donne, una fetta importante di donatori di sangue, per il loro contributo alla comunità, un contributo che non è venuto meno neanche durante l’emergenza causata dalla diffusione pandemica del Covid-19 e che al contrario ha avvicinato tante persone alla cultura della donazione. Dall’altro vuole incoraggiare chi lo ha fatto, anche per la prima volta durante l’emergenza Covid, a continuare a farlo. “In questo 2021 nonostante la pandemia abbiamo voluto focalizzare l’attenzione alle donne che si impegnano per la donazione del sangue, contribuendo per circa il 40% sul totale delle donazioni, nonostante possono donare un numero di volte inferiore rispetto agli uomini” – ha spiegato il presidente Paolo Montoneri.
La campagna di comunicazione sarà sui quotidiani Il Giorno, Repubblica edizione Milano e i Canali Social dell’Associazione; si rivolge a tutte le donne, con particolare attenzione alla fascia dei giovani compresa tra i 18 e i 35 anni e ai giovanissimi, futuri potenziali donatori, per educarli alla cultura della solidarietà e dell’attenzione nei confronti dell’altro. Il soggetto scelto è una giovane donna vestita in modo casual che incontra il favore dei millenials e generazione X e vuole stimolare il donatore di sangue a compiere un atto volontario, anonimo, responsabile, periodico e gratuito.
L’iniziativa di comunicazione ADO Milano “Marzo il mese della donazione dedicato alle donne”, oltre ad informare e sensibilizzare sull’importanza della donazione per la popolazione femminile, come gesto di solidarietà volontaristico, vuole mettere al centro la Donna per il suo ruolo anche in famiglia e nella società. La campagna mira anche ad accrescere il numero dei nuovi donatori, fidelizzare il donatore occasionale, programmare la donazione del sangue in modo da evitare criticità nell’approvvigionamento, promuovendo una maggiore partecipazione alla donazione per una ottimale modulazione della donazione durante tutto l’anno.
Dobbiamo ricordare sempre che donare il sangue è un gesto gratuito di solidarietà ed altruismo, è un atto che fa bene agli altri oltre che a se stessi sia a livello psicologico, sia perché il donatore è naturalmente stimolato a condurre stili di vita sani e corretti ed effettua gratuitamente un controllo preventivo del proprio stato di salute. È importante inoltre ricordare che la donazione è indolore, richiede poco tempo, è semplice e sicura per il donatore e per il ricevente.
ADO San Paolo aspetta tutte le donatrici e i donatori per un grande gesto di solidarietà ed altruismo!
Per maggiori informazioni contatta la segreteria ADO al n° 02 81843911 o inviando una mail a: segreteria@adosanpaolo.it.