14 giugno Giornata mondiale del donatore: donare il proprio sangue è un atto di generosità
Il 14 giugno ADO Associazione Donatori Sangue dell’Ospedale San Paolo ODV di Milano celebra attivamente la Giornata Mondiale del Donatore 2023 proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 2005.
La data del 14 giugno è stata scelta in quanto giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
ADO San Paolo ODV si impegna nel diffondere l’importanza della donazione di sangue che rappresenta un vero gesto di solidarietà. Donare significa donare una parte di sé a qualcuno che che ne ha un reale ed urgente bisogno, ma anche preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita
L’obiettivo di ADO ODV, attiva a Milano dal 1995, è quello di assicurare il fabbisogno in emoderivati, globuli rossi, plasma, piastrine per l’ASST Santi Paolo e Carlo, Presidio San Paolo, Polo Universitario e tutte le strutture sanitarie pubbliche e private dell’area metropolitana Milano-Sud.
Il 14 giugno è una festa per tutta la comunità dei donatori ADO ODV e il modo migliore per celebrare questa festa è sicuramente convertirsi alla cultura della donazione di sangue per iniziare a sentirsi parte di una società unita e coesa. C’è un forte bisogno di sangue di tutti i tipi e anche un singolo contributo può aiutare a salvare molte vite.